im1 logo artista2

Processione Madonna delle Grazie

sepportecoRisalente al 1731 è la processione più importante di Artena. L'immagine della Madonna viene portata in processione accompagnata da numerose confraternite che portano stendardi e crocifissi infiorati.

La Madonna delle Grazie di Artena è venerata nel paese fin dal XV secolo, quando fu ritrovata la Statua della Vergine delle Grazie, probabilmente trafugata da banditi in qualche chiesa del napoletano e lasciata dalle parti di Artena.

La prima processione si svolge a maggio del 1731 e da allora si è svolta ininterrottamente per 275 anni senza alcuna interruzione nemmeno nel periodo della guerra.

Nel 1828, l'Immagine della Vergine è stata incoronata, perchè ritenuta miracolosa, visto che in molti testimoniarono di numerosi miracoli effettuati dalla Madonna delle Grazie di Artena.

.

Festa di Montefortino

festaIn occasione della Festa di Montefortino nel mese di Agosto sarà possibile effettuare, nelle suggestive vie del borgo antico, un tour enogastronomico. Un avvincente viaggio tra i sapori della tradizione dove, insieme alla bellezza architettonica del centro storico, il visitatore potrà gustare i prodotti tipici dell'enogastronomia locale. Come veri viaggiatori del gusto i partecipanti, al costo del biglietto, riceveranno una sacchetta con un calice per assaggiare i vini d'eccellenze del territorio, una maglietta come gadget dell'evento, un depliant con la mappa dell'itinerario proposto e il programma della manifestazione. Prima tappa a Piazza della Vittoria dove si potrà brindare con un buon calice di spumante accompagnato da pizza bianca, dei forni artenesi, e dalle coppiette di Ariccia. Si prosegue poi a piedi fino ad arrivare alla seconda stazione dove verrà distribuita la panzanella, tipica ricetta con pane e pomodoro, e vino bianco. Continuando per i vicoli in salita si giungerà alla terza postazione dove si potranno degustare i formaggi delle aziende agricole locali con il vino rosso. A fare da regina della quarta tappa la Porchetta di Ariccia a quale verrà nuovamente abbinato del vino rosso e per finire, l'ultimo appuntamento con il gusto, è riservato ai dolci tipici che si sposeranno al giusto vino da dessert.

Offerta della settimana!
Tab content 2

Per Informazioni

B&B dell'Artista
Via Giuseppe Verdi, 24
00031 -Artena- RM
Tel.+39 335 8000894
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Saturday the 24th.

footer-logoTutti i diritti riservati. B&B dell'Artista -2012-

. Hostgator coupons - All rights reserved.